9 Dicembre 2023

Le foto dei tuoi prodotti, ovvero i prodotti che vorrai inserire sul web hanno un importanza a dir poco cruciale !

Dai… con questa affermazione ora non vorrai stupirti scoprendo che spesso, un prodotto potrebbe ottenere successo nella vendita oppure correrà il rischio di non essere venduto proprio a causa di una foto scattata male?

Forse consciamente o addirittura inconsciamente anche tu, durante una semplice navigazione on line, svolgendo una semplice ricerca di un determinato prodotto (o per pura casualità), avrai “scartato” un possibile acquisto di alcuni prodotti inserzionati sul web, perché le foto “trasmettevano poco e niente”; avrai preferito approfondire le tue ricerche altrove, quando hai avuto modo di notare che la foto del prodotto era poco nitida, oppure sotto un “tema” scuro a causa di una scarsa luminosità, o con una messa a fuoco inesatta.

Perfetto… se anche tu hai avuto modo di vedere sul web alcuni prodotti di questo tipo, allora sarai d’accordo con me, che se vorrai migliorare le tue vendite e ottenere molte più probabilità di successo, allora dovrai impegnarti nel scattare le tue foto ai tuoi prodotti nel migliore dei modi, utilizzando tutti i strumenti di cui disponi e nel caso non avessi a disposizione i vari strumenti, allora vedremo insieme quali potrebbero fare al caso nostro.

Bene, visto che abbiamo capito in modo ottimale come poter lavorare per far si che i nostri risultati siano soddisfacenti, possiamo iniziare a catalogare tutta l’oggettistica necessaria per svolgere in modo ottimale il nostro lavoro.

Innanzitutto, parliamo per un momento del nostro smartphone… eh si, perché credo che (come me d’altronde) vorresti sfruttare qualcosa che utilizzi e che riesci a tenere sempre in tasca con te,

magari il prezzo del tuo smartphone è stato “considerevole” e allora, avrai ben pensato di utilizzarlo per scattare delle foto ai prodotti che non utilizzi più, o a quei prodotti in cui hai investito (ad esempio lotti etc).

In alternativa al tuo smartphone potrai investire in un ottima reflex.

Puoi recarti in questo preciso momento su Amz e comperare un ottima reflex che possa aiutarti a lavorare nel migliore dei modi.

Se vuoi proprio un consiglio (anche se non sono un fotografo devo ammetterlo) vorrei consigliarti una reflex in grado di scattare foto di qualità, ma che sia in grado anche di girare degli ottimi video, questo perché in futuro potrebbe tornarti immensamente utile, e potresti sfruttare questo investimento per migliorare il tuo business o addirittura per crearne di nuovi.

Tieni d’occhio i migliori prodotti e acquista solo in prodotti di qualità, anche se la spesa inizialmente sarà considerevole io la prenderei ugualmente in considerazione, perché un oggetto come un ottima reflex non è una vera spesa (dal mio punto di vista) ma un vero e proprio investimento, la tua reflex se utilizzata con etica e con continuità potrà ripagarsi da sola.

Per il momento io ho deciso di utilizzare questa reflex qui, acquistata poco tempo fa proprio su amz. La puoi trovare su questo marketplace enorme, e a volte potrai trovare delle ottime scontistiche, e se sei a “caccia di affari” sappi che si possono trovare delle reflex usate in ottime condizioni , ma questo spetta a te deciderlo.

Ora io attualmente (intendo dal momento in cui sto scrivendo questo ebook) utilizzo questa reflex e non solo per scattare delle ottime immagini a tutti i prodotti che voglio inserire sul web, ma anche per girare dei video e pubblicarli successivamente sul mio canale.

In questo preciso momento io non cambierei questa reflex con nessun’altra, ma in futuro non si sa mai, può darsi che mi stanchi di questo prodotto, o che le mie aspettative crescano e cosi non avrò più bisogno di questo ottimo strumento.

Se ciò dovesse accadere investirò (per me si tratta di un investimento e non di una spesa) in un altro prodotto che possa aiutarmi a svolgere tutti i miei doveri nel migliore dei modi, senza mai e poi mai rinunciando alla qualità.

Non so te, ma io non sono il tipo che risparmia sui propri “strumenti” da lavoro e questo “mantra”, mi ha condotto sempre a svolgere tutti i lavori nel miglior modo possibile, facendomi risparmiare una miriade di tempo e facendomi eseguire tutti i lavori nel migliore dei modi.

Credo che i nostri strumenti (ottimi strumenti) siano importantissimi per qualsiasi tipo di business, partendo dal web business, fino ad arrivare ai lavori pratici come giardinaggio etc.

Ma se in questo momento non vuoi investire o non hai budget, non preoccuparti perché potresti investire in ottimi strumenti in futuro, e oltre questo, hai sempre il tuo smartphone (e altri accessori che presto vedremo) che possono aiutarti a svolgere comunque un ottimo lavoro.

Se hai “serie” intenzioni di iniziare a lavorare allora puoi farlo immediatamente, ma assicurati che il tuo smartphone abbia un ottima fotocamera, cosi non avrai problemi nel scattare le foto, nel modificarle (nel caso ce ne fosse bisogno) e non avrai problemi di download o upload.

Se vuoi vendere per bene, ricordati che un ottimo smartphone può aiutarti nel tuo lavoro ma deve trattarsi di uno smartphone di ultima generazione, possibilmente di un ottimo brand.

Postazione comoda/ pratica.

Questo potrà sembrarti banale, o persino scontato ma posso assicurarti che non lo è affatto…

Per anni ho trascurato questo “aspetto” e ho digitato migliaia e migliaia di parole nel mio portatile standomene seduto su sedie di legno, su panchine di plastica, e addirittura su lastre di marmo.

Ho scritto e scattato foto in scrivanie o troppo alte o troppo basse, le sedie non erano come le sedie da gaming, (a dir poco ottime) per svolgere il proprio lavoro;

Ma erano sedie che si utilizzano per la consumazione dei pasti quotidiani, o quelle sedie che utilizziamo per tempi “relativamente brevi”.

Se posso darti un consiglio, e se vorrai davvero intraprendere in modo ottimo questa professione, allora la tua scrivania e la tua sedia dovranno essere molto comode e compatibili con il nostro lavoro altrimenti, potremmo rimetterci la nostra salute, per non parlare del nostro lavoro…molto probabilmente ne risentirà anche lui.

Oltre questo, ricordati che la scrivania dove andrai a scrivere (se vorrai scrivere) sarà il tuo banco dove dovrai scattare delle ottime foto ai tuoi oggetti da catalogare on line.

Troppo spesso, vedo in giro sul web foto scattate in postazioni occasionali, c’è chi si “arrangia” mettendo il suo prodotto sul tavolo da cucina, c’è chi non controlla affatto la luminosità (o non gli da particolare importanza) e scatta le proprie foto in scantinati o solai buii o in altri luoghi pessimi, che adesso non starò qui a dirti.

Se vorrai svolgere questo “mestiere” nel migliore dei modi, allora dovrai preoccuparti di organizzare un bel tavolo, magari con un bel telo bianco (che possa fare da sfondo bianco ai tuoi prodotti) e successivamente potrai andare a scattare tutte le foto che vorrai.

Successivamente potrai mettere in vendita (inserzionare) il tuo prodotto sul tuo sito, o su di un ottimo marketplace tipo eBay o Amazon.

Dopo un ottima scrivania, passiamo un momento nel spendere due parole sull’illuminazione.

L’illuminazione comporta nel costruire ( nel caso non lo avessimo) un vero kit per dare la giusta illuminazione ai nostri prodotti da fotografare, e la fortuna è che oggi non bisogna necessariamente comperare kit d’illuminazione costosi o professionali, ma possiamo affidarci a dei semplici kit che ci consentano comunque di svolgere un ottimo lavoro.

Ecco l’esempio di un ottimo kit

Oltre a fari che emanano luce bianca, o a teli verdi per cambiare lo sfondo del nostro prodotto (se lo desideri potrai cambiare lo sfondo del prodotto che vorrai vendere grazie ad un telo verde)

voglio ricordarti che in commercio esistono dei “box” con delle luci in grado di illuminare per bene il tuo prodotto, l’unica “pecca” di questi box, e che le dimensioni a volte sono contenute e questo vuol dire che potrai lavorare con loro solo con determinati prodotti di determinate dimensioni.

Pulizia del prodotto.

Prima di inserire il tuo prodotto in un catalogo di vendita ad esempio facebook markeplace o eBay, ( sappi che adesso ne stanno uscendo fuori a centinaia 🙂 ) ricordati comunque di pulire i tuoi prodotti per bene prima di inserirli in un qualsiasi catalogo di vendita e di utilizzare degl’ottimi detergenti per la pulizia degli stessi.

Mi raccomando, porgi sempre la giusta attenzione ai prodotti di pulizia, e compera solo quelli che puliscano in maniera approfondita senza danneggiare il prodotto, e ricorda di non acquistare prodotti che possano recare dei danni a te o ai tuoi oggetti.

Se vendi prodotti elettronici acquista prodotti professionali che non comportino alcun rischio sul funzionamento, se vendi prodotti in ceramica svolgi delle ricerche e (se ti è possibile) svolgi delle consulenze con esperti che possano aiutarti a trovare il prodotto migliore, tutto questo ti sembra scontato ? Beh forse per alcuni lo è, ma posso assicurarti che in diversi casi alcuni neofiti non danno importanza alla pulizia dei loro prodotti, e cosi senza pensarci troppo, scattano la foto al loro prodotto cosi com’è, e non danno importanza alle condizioni estetiche del prodotto stesso scaturendo cosi una non riuscita sulla vendita.

A volte si trovano oggetti in solaio impolverati, altre volte arrivano prodotti da chissà dove, magari con delle macchie o chissà con che cosa, beh, visto che “l’abito fa il monaco” (almeno in questa circostanza) cerchiamo di presentare qualsiasi prodotto nel migliore dei modi, in questo modo lo renderemo più “appetibile” sul mercato e otterremo cosi molte più probabilità di riuscire nella vendita.

Se il tuo prodotto è un prodotto elettronico, mi raccomando cerca di utilizzare solo prodotti che non andranno a danneggiare i circuiti, chiedi ad esperti di settore quale potrebbe fare al caso tuo, e utilizza solo i prodotti per la pulizia che hanno riscontrato un vero successo.

Oltre agli accessori che puoi utilizzare per migliorare le tue foto, vorrei darti dei consigli che in tutti questi anni hanno apportato delle migliorie alle mie vendite, e hanno reso le foto come un vero “conduttore” o meglio, voglio darti qualche “piccola tecnica” che ha condotto all’interno delle mie inserzioni tantissimi utenti curiosi.

Erano utenti che sono stati “spinti” dalla curiosità di osservare per bene le mie inserzioni o semplicemente per estrapolare più informazioni possibili su quel prodotto.

Pronto per ricevere questi consigli bonus ?

Perfetto, ecco qualche consiglio che nel mio caso ha fatto una differenza “sostanziale”.

– Cerca in ogni tua inserzione di inserire cinque o più foto, se inserirai poche foto allora al tuo potenziale acquirente sorgeranno dei dubbi, o delle domande, e ti consiglio di fare in modo che ciò non avvenga perché correresti il rischio che vada alla ricerca di un prodotto dove non occorre fare troppe domande, ovvero lo stesso prodotto ma con più foto.

– Non recuperare foto da internet o da altri utenti.

Questo è valido sopratutto se stai vendendo prodotti usati, con i prodotti usati ancora oggi lo scetticismo è “alle stelle”, e se un utente vede la tua inserzione con una foto recuperata chissà dove, molto probabilmente non acquisterà… a meno che tu come venditore non disponi di una reputazione elevata.

Per reputazione intendo testimonianze, feedback, e recensioni positive sul venditore in questione e sul prodotto.

– Foto in luoghi naturali.

Che sia in spiaggia, oppure in montagna, bisognerebbe provare a scattare delle foto in questi luoghi dove lo sfondo è nettamente paesaggistico.

-Scattare le foto nel momento di luminosità migliore.

Alle ore 12 è il momento di scattare le tue foto e di girare i tuoi video, sempre se hai intenzione di sfruttare la luce solare.

Ho testato più e più volte questa strategia e ho notato che i risultati sono stati positivi.

Ora so per bene che dal nostro magazzino, o da casa nostra non possiamo di certo trasportare tutti i nostri prodotti, ma nonostante ciò, vale la pena testare questo metodo con qualche prodotto, magari i prodotti che ci sono a cuore… a volte uno “sfondo naturale” non solo scaturisce più vendite, ma incuriosisce di molto i visitatori che, anche quando non stanno cercando o non vogliono acquistare un prodotto in particolare per la sola e semplice curiosità, cliccheranno sulla nostra inserzione.

Bene, eccoci arrivati al termine…

Spero con tutto me stesso che queste informazioni ti siano tornate utili come lo sono state per me.

Sono anni che vendo e acquisto sfruttando solo ed esclusivamente il web, e sinceramente avrei voluto acquisire queste informazioni molti anni prima, in modo da migliorare il fatturato e il mio grado di professionalità in tempi precoci, ma va bene lo stesso, tanto non si smette mai d’imparare.

Ti è piaciuto questo contenuto ?

Vorresti utilizzarlo per portare traffico al tuo sito internet, al tuo blog o nelle tue pagine social ?

Vorresti far ingrandire la tua mailing list e coinvolgere più persone possibili ?

Perfetto puoi farlo velocemente se vuoi !

ti bastano solo pochi click.

Puoi trovare queste informazioni in formato “ebook “nel mio store (clicca qui e scaricalo immediatamente) e una volta fatto potrai condividere il pdf (ovvero queste informazioni ) attraverso social o dove vorrai tu, in questo modo potrai far ingrandire la tua mailing list velocemente o potrai aumentare i tuoi follower.

Lascia un commento