9 Dicembre 2023

Rendita automatica-semiautomatica-manuale.

Ed eccoci con un nuovo articolo che farà “inarcare” le sopracciglia agli scettici, sorridere i speranzosi, e potrebbe far “riflettere” per bene chi desidera capire in modo chiaro questi concetti apparentemente amletici…

Partiamo ? 

Si dai, iniziamo subito a mettere tutti i puntini sulle i una volta per tutte.

Bisogna essere consapevoli che esistono vari tipi di rendita. Dico davvero !

Si certo mia cara lettrice o lettore del mio umile blog, abbiamo (oggi e forse anche un tempo) dei tipi di rendita in base ai lavori che andremo a svolgere; ne parlo per bene anche nel mio videocorso editato su udemy, e credo che tutti (si proprio tutti) debbano sapere almeno l’abc finanziario, e capire di conseguenza quale tipo di rendita andare a creare.

Come abbiamo detto poco fa, in base al tipo di lavoro che svolgerai adesso, o in futuro, i risultati (sotto forma di moneta e tempo) li otterrai ma in modo diverso.

Questo che vuol dire ?

Ok ti chiedo scusa, ora forse avrai un po’ di confusione in testa, ma posso assicurarti che a breve potremmo intuire quale tipo di lavoro faccia al caso nostro, e come questo, possa concederci dei risultati fino a capire con diversi esempi quale tipo di rendita è scaturita dal tuo lavoro.

Rendita manuale.

Se svolgi un lavoro e vieni retribuito solo ed esclusivamente per lo svolgimento dello stesso e niente di più, allora si tratta di una rendita manuale, oggi giorno secondo una stima, circa il 95% della popolazione che lavora in questo modo (ci tengo a precisare che non c’è assolutamente niente di male in questo), gode di una rendita manuale.

Anch’io su alcune mansioni che svolgo (di tanto in tanto) vengono retribuite solo sullo svolgimento delle stesse e niente di più, e posso assicurarti che le stesse mi rendono orgoglioso e soddisfatto.

Se ad esempio sei un giardiniere verrai retribuito mentre cerchi di sistemare una siepe, oppure mentre stai falciando l’erba del prato, ma non verrai mai pagato mentre te ne stai seduto sul divano di casa tua, o a spasso con la tua dolce metà, questo perché stai lavorando (falciando il prato, tagliando alberi etc) per una “rendita manuale”.

Rendita “semi automatica”.

Una rendita semi automatica è una rendita che chiede una parte (puoi calcolarla anche con una percentuale del tuo tempo se lo desideri ) del tuo tempo per far si che essa produca denaro. 

Se ad esempio sei un giardiniere e al contempo hai realizzato un ottimo store su eBay, e vendi delle piantine, oppure degli utensili, beh in quel caso, tu puoi lavorare (dedicando solo una percentuale ben stabilita del tuo tempo) e eBay si occuperà di mandare “traffico” alle tue inserzioni, di accettare i metodi di pagamento, di tutelare la transazione e via discorrendo… non devi avere un negozio per avviare un business di questo tipo, va benissimo anche il garage di casa tua, oppure un vecchio magazzino, una stanza che non usi, e sei a cavallo non ti occorre nient’altro.

Le vendite dei tuoi prodotti possono essere scaturite in qualsiasi momento della giornata, o persino in notte fonda (si mi è capitato di vendere alcune assurdità nel bel mezzo della notte). 

Non devi startene dietro al pc, o con il tuo smartphone in mano per interi giorni, dovrai si catalogare i tuoi prodotti, si spedirli ( a parte che oggi vengono a ritirare i prodotti a casa tua ma questo è un altro discorso) ma al resto penserà il marketplace stesso, ovvero il sito a cui hai fatto affidamento per vendere i tuoi prodotti.

Rendita automatica

E qui viene il bello… di la verità… vorresti startene tutto il giorno in un luogo paradisiaco mentre sorseggi Margarita in compagnia di “bella gente” non è vero ? 

Non voglio distoglierti dal tuo sogno ma apri gli occhi per un momento e leggi per bene quello che ho da dirti per favore, perché non è detto che tu non riuscirai a realizzare il tuo sogno, ma ci sono dei “lavoretti” abbastanza ardui e svariate azioni da svolgere prima che tutto questo si realizzi.

Ritorniamo per un momento al nostro amato giardiniere…

Se il nostro amato giardiniere lavora tutto il giorno, manda avanti un suo e-commerce, oppure uno store di varia natura, beh i suoi introiti non finiscono di certo qui, perché potrebbe (anche partendo da zero) realizzare un prodotto che si vende di continuo anche senza un suo intervento attivo.

Vuoi qualche esempio che generano da zero una rendita automatica ?

Libri- Video corsi- Diritti d’autore- Brevetti

Questi sono solo alcuni esempi di “rendita automatica”, e adesso che ti si sono “illuminati gli occhi” e vorresti creare qualcosa di automatico o semiautomatico, aspetta un attimo, perché ci sono delle “cosucce” che dovresti capire prima di iniziare a lavorare.

I lati “reali” di tutto questo.

Anche se hai intenzione di avviare la tua rendita automatica o semiautomatica, prima d’iniziare dovresti sapere alcune cose che non sono assolutamente trascurabili.

Innanzitutto è Difficile creare da zero una rendita che sia continuativa nel tempo.

Se vuoi scrivere un libro, sappi che questo non è una forma garantita di rendita, se il libro del giardiniere intitolato “come annaffiare in modo ottimale le tue piante” non ha richiesta di mercato, il suo libro rischia di starsene li sul kdp di amazon (o altro luogo di pubblicazione ) invenduto e in questo modo, non arrivano assegni o royalty , ma solo delle tristezze per l’autore.

Se hai intenzione di avviare il tuo e-commerce sappi che occorre tempo e determinazione per concludere le prime vendite e sappi che oggi, il mercato è molto esigente e tutti , (o una buona parte) vogliono da te la massima professionalità, partendo dall’inserzione che deve essere dettagliata e ben scritta fino all’imballaggio del prodotto.

Per i brevetti invece credo che dovrai disporre di una buona idea e far in modo che la stessa sia utilizzabile da tantissime persone, altrimenti le vendite saranno scarse e le tue soddisfazioni anche.

Quindi sconsiglieresti di lavorare per una rendita automatica o semiautomatica ?

Assolutamente no ! Perché le stesse, anche se non ci permettono di guadagnare cifre da capogiro, ci offrono innumerevoli opportunità.

Con un libro possiamo trovare nuovi clienti e amici semplicemente distribuendolo gratuitamente, con un video corso possiamo trovare nuove opportunità e nuovi lavori, con un brevetto non saprei cosa fare perché fin’ora non ho ancora brevettato nulla.

Comunque una vera rendita automatica è un qualcosa che rimane li e porta avanti il nostro marchio senza che noi muoviamo un dito, a volte persino regalare questi prodotti (libro, video corsi età) conduce ad un ottimo vantaggio professionale.

Per concludere

Se hai intenzione di generare da zero la tua prima rendita io sono dalla tua parte, e ricordati che se anche il tuo libro lo acquisterà solo tua madre e un tuo prozio, o un tuo videocorso verrà visualizzato solo da tre persone, tu avrai sempre la vittoria in pugno, e fidati che passare del tempo nel creare un prodotto di questo tipo è senza alcun dubbio più saggio di starsene sul divano davanti a netflix.

Libri consigliati ? Beh posso consigliarti questo qui. Clicca e leggi immediatamente.